storia
L'Azienda Agricola Tizzano si estende per 230 ettari, di cui 35 a vigneto, sulle prime colline bolognesi sovrastanti Casalecchio di Reno. Il suo terreno, esposto a mezzogiorno ed il clima asciutto, soleggiato e ventilato di queste colline sono elementi ottimali per la coltivazione della vite, che veniva già praticata nel 1500.
Nell'Azienda, al centro di un ampio e lussureggiante parco, sorge la villa Marescalchi, residenza per secoli della nobile ed illustre famiglia bolognese, i cui intensi legami con la Francia (Ferdinando Marescalchi fu Ministro degli Esteri di Napoleone, che ospitò due volte a Bologna) hanno fatto sì che già nel secolo scorso venissero sperimentati a Tizzano vitigni francesi (Pinot, Cabernet, Sauvignon) ed allestite cantine per la conservazione e l'invecchiamento.
Oggi i Visconti di Modrone, eredi della famiglia Marescalchi, conducono con criteri moderni ma allo stesso tempo legati alla tradizione, l'attività agricola ed enologica.
La meticolosa cura dei vitigni tradizionali ai quali si è affiancato in tempi più recenti il Pignoletto, il rispetto delle caratteristiche del prodotto, le operazioni di vendemmia condotte manualmente, si coniugano con le più avanzate tecniche di lavorazione delle uve per ottenere un risultato di grandissima qualità e prestigio.
Tizzano Società Agricola S.r.l. • Via Antonio Marescalchi, 13 • 40033 - Casalecchio di Reno (BO) • Tel. +39 051 571208 - +39 051 577665
Privacy   Cookies
Realizzazione e gestione tecnica del sito a cura di
iprov.com Iprov.com
Grafica, design e comunicazione
cosmobile.net Cosmobile.net
Sviluppo e gestione dati